Venerdì Santo 2022 – CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA’

Nei scorsi giorni , è stato pubblicato il manifesto ufficiale del venerdì santo 2022, frutto di una intesa tra le due Confraternite e le rispettive Parrocchie… è un venerdì santo che si sviluppa su due parole chiave: CONSAPEVOLEZZA e RESPONSABILITÀ. Consapevolezza che non possiamo fare finta di niente poiché la circolazione del virus Covid 19 è ancora molto presente, responsabilità verso gli altri, poiché la Processione richiamerà una moltitudine di fedeli ed è nostro obiettivo vivere in sicurezza questo momento di aggregazione….

A tal proposito, le statue del Gesù con la Croce e Gesù morto usciranno  dalla nostra Parrocchia poiché lo spazio antistante è molto ampio, rispetto allo spazio ristretto di via Rosario: una scelta di responsabilità per dare possibilità a tutti di “vedere l’uscita” senza accalcarsi.

Abbiamo apportato alcuni cambi della “tradizione”….oggi viviamo un oggi che ci chiede di cambiare…il domani si vedrà… è un progetto concordato da tutti. Essendo la Processione dei Misteri composta già da due Confraternite con i rispettivi simulacri, a cui si aggiunge il tradizionale “coro delle verginelle” oltre che la banda locale, abbiamo scelto strade più ampie con un itinerario scorrevole così da evitare strozzature o troppe svolte di qua e di la.

Purtroppo, a chi è stato abituato per anni, a veder passare Gesù e la Madonna sotto casa, pur capendo la loro rimostranza nei nostri confronti, chiediamo di capire le nostre motivazioni.

A tutti chiediamo CORRESPONSABILITA’: la normativa non prevede l’utilizzo della mascherina all’aperto, ma se ci accorgiamo che manca il distanziamento, mettiamo la mascherina.  Questa ci permette di stare in sicurezza accanto agli altri. Noi, Confratelli, Consorelle, Clero, Coro… tutti metteremo la mascherina dall’inizio alla fine: non trasformiamo questi momenti in occasione di contagio per noi e per gli altri.

Ci è data la possibilità di riprendere le nostre più belle tradizioni della pietà popolare, ma facciamo ognuno la nostra parte.

Buona Settimana Santa.

Pagliaro Michele

Priore Arciconfraternita del Rosario

/ 5
Grazie per aver votato!