Omaggio alla Vergine – Dante

Domenica 20 giugno, nell’ambito delle manifestazioni “i vichi della cultura” promossa dall’associazione Borgo Antico, si è svolta una magnifica serata “con Dante in una divina avventura”, un percorso lungo i no vichi del Codacchio, le strette stradine del cuore di Torremaggiore. Lungo il percorso, i visitatori, accompagnati da Dante, Virgilio e Beatrice, angeli, demoni e anime purganti, hanno ripercorso l’inferno, il purgatorio e il paradiso ascoltando le terzine più famose dell’opera dantesca.
Il percorso ha trovato il suo culmine in via Rosario, la nostra strada: qui una serie di 32 cartelli con immagini della Vergine del Rosario e le terzine del 33° Canto del Paradiso, hanno condotto i visitatori verso la Cappella Gentilizia di Sant’ Anna per la visione della Vergine. La Chiesa, con solo la Madonna illuminata, addobbata con fiori e candele, internamente illuminata da fari colorati celesti, e con una musica celestiale, ha accolto i tanti visitatori che, estasiati, si sono fermati per un intimo colloquio con la Regina del Paradiso.
Per l’occasione anche il nostro priore Michele Pagliaro e il vice Matteo Annese, si sono calati rispettivamente nella parte di Virgilio e Dante nel Purgatorio.

/ 5
Grazie per aver votato!