Il Messaggio di Fine Anno del Priore Michele Pagliaro

In queste ore tanti pensieri si accavallano…  mentre ringraziamo Dio, Signore del Tempo e della Storia, per essere giunti alla fine di un anno, ci accingiamo speranzosi a vivere un nuovo anno.
La fine/inizio di un anno è sempre occasione di bilanci.

Il 2023 è stato un anno, ancora una volta, ricco di eventi di fede… San Biagio, la Quaresima con i suoi Riti, il Mese MarianoSant’Anna, la Festa della Madonna del Rosario, il Presepe, senza tralasciare i tanti momenti di preghiera e formazione vissuti in Confraternita e nell’ambito della nostra grande famiglia parrocchiale San Nicola, nonché la partecipazione attiva ad eventi promossi nel nostro territorio.
Il 2023 è stato l’anno della partecipazione all’evento “Facies Passionis” con il nostro “Gesù che porta la Croce”…l’evento, promosso dall’Arciconfraternita del Carmine di Taranto, ha visto la partecipazione di 10.000 visitatori, un evento di promozione del nostro Sodalizio e della nostra Cittadina.
La Confraternita vive ogni giorno dell’anno, tra eventi straordinari e quotidianità vissuta nello stare insieme, vive non solo nell’esteriorità delle nostre tradizioni proprie del bagaglio della pietà popolare (di cui siamo custodi senza estremismi), ma nel mettersi alla scuola del Maestro.

In tutto questo ci accompagna la Madonna, nostra Madre dolcissima… nel paragrafo 67 del capitolo VIII della Costituzione conciliare Lumen Gentium, sulla Beata Vergine, è dichiarato questo principio: «Si ricordino i fedeli che la vera devozione non consiste né in uno sterile e passeggero sentimento, né in una certa vana credulità, ma procede dalla fede vera, dalla quale siamo portati a riconoscere la preminenza della Madre di Dio e siamo spinti da filiale amore verso la Madre nostra e all’imitazione delle sue virtù».
È questa la buona via, l’unica sicura, per promuovere il culto, la nostra spiritualità in ordine alla Madonna Santissima, altrimenti avremmo fatto una bella festa, una buona processione che non produrrà frutti di Fede.


Guardando al 2024, ci accingiamo a vivere il 330° anno di fondazione della nostra Arciconfraternita… il 2024 sarà l’anno della preghiera in preparazione al Giubileo 2025 e per questo attendiamo la visita dell’Icona della Madonna, Madre della Speranza e delle Confraternite che sta visitando le Diocesi d’Italia.
Un grande grazie al nostro Parroco e Padre Spirituale Don Andrea Pupilla per la sua fiducia e il suo sostegno.
A tutti voi, come Priore, a nome dei miei Confratelli e Consorelle, auguriamo un nuovo Anno con la benedizione del Signore e la protezione della Madonna.

IL PRIORE
Michele Pagliaro